Questo articolo l’ha scritto: DANIELA CRISTINA
Le crocchette di patate sono un must della cucina italiana. Morbide e calde da mangiare in ogni momento della giornata. Buon Appetito!
Perché le patate sono senza glutine?
Le patate sono naturalmente prive di glutine perché non contengono la proteina del glutine che si trova comunemente in cereali come grano, segale, orzo e triticale.
Il glutine è una combinazione di due proteine, glutenina e gliadina, che conferiscono elasticità e consistenza agli alimenti a base di grano. Tuttavia, poiché le patate sono ortaggi a radice e non appartengono alla famiglia dei cereali, non contengono questa particolare proteina.
Le patate sono un alimento base versatile e nutriente che può essere consumato da coloro che seguono una dieta senza glutine. Tuttavia, è importante notare che ciò si riferisce alle patate in forma naturale, come le patate fresche. Alcuni prodotti a base di patate preconfezionate, come le patatine fritte o i fiocchi di patate istantanei, possono contenere ingredienti aggiunti che potrebbero contenere glutine. Pertanto, è sempre consigliabile verificare le etichette degli alimenti e scegliere prodotti certificati senza glutine se si ha la necessità di evitare il glutine nella propria dieta.
Crocchette di patate
Ingredienti
- 1 kg di patate
- Formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
- Pecorino grattugiato
- 3 uova
- Sale q. b.
- Pane grattugiato senza glutine
Preparazione
- Per prima cosa lessate le patate con le bucce, una volta cotte, pelatele e schiacciatele subito calde.
- Dopodiché aggiungete tutti gli altri ingredienti. L’impasto non deve essere troppo appiccicoso, in caso lo fosse aggiungete pane grattugiato e formaggio grattugiato.
- Prepariamo le nostre crocchette, le impaniamo con il pane grattugiato e le friggiamo in un pentolino piccolo.
- Mettendole un po' alla volta così che l’olio non si raffreddi e cuocia bene le nostre crocchette di patate.
Note
Le patate si possono anche pelare e pulire prima, tagliarle a pezzettini e cuocerle a vapore per una mezz’oretta per poi schiacciarle ancora calde.
L’impasto delle crocchette si può anche congelare su un vassoio coperto da pellicola e al necessario tirarle fuori e metterle nell’olio bollente ancora congelate.