I nostri amici di Il Senza Glutine a Milano sono sempre alla ricerca di nuovi posti da provare. Il posto di cui ci parleranno oggi è Barzac. Un ristorante a Milano che ha una specialità rara da trovare: la pasta fresca senza glutine.
Il ristorante è piccolo, intimo e accogliente, propone specialità Piacentine ed Emiliane, con una grande attenzione alle materie prime. Il locale non è informato AIC, ma abbiamo avuto modo di parlare con i gestori che ci hanno spiegato, passo dopo passo, la grande attenzione che riservano alle preparazioni gluten free. Ci hanno parlato di tutte le accortezze utilizzate per quanto riguarda ogni tipo di contaminazione (ad esempio, cambiarsi i guanti, cambiare mestoli e utensili della cucina ecc..) nonostante abbiano una sola piccola cucina.
Da loro potete trovare salumi, tagliatelle, tortelli, pisarei e secondi di carne davvero eccezionali.
Noi ci siamo già stati un paio di volte e, volevamo parlarvi della super novità che troverete nei prossimi mesi.
Si tratta di un menù dedicato alla bortellina, una sorta di frittatina di acqua e farina, tipica della tradizione piacentina.
Vi assicuriamo che uscirete dal loro locale sazi e, soprattutto, vogliosi di tornarci un’altra volta. Tutto davvero buonissimo, ogni volta rimaniamo stupiti dall’autenticità dei sapori.
La bortellina è davvero la fine del mondo, servita calda, sia dolce che salata vi lascerà a bocca aperta.
La pasta gli viene spedita direttamente dal loro pastificio a Piacenza, imbustata e prodotta in un laboratorio a parte dedicato al senza glutine. Per questo motivi i loro costi sono un po’ più alti della pasta glutinosa.
La bortellina viene preparata da loro con farina senza glutine e anche i salumi sono certificati.
I proprietari sono persone super simpatiche, di grande carattere, disponibili e accoglienti, che tengono a spiegare ai commensali il concetto e le origini della loro cucina.
Ringraziamo ancora Germana e Pier per la bellissima serata e soprattutto per il pensiero di proporre un’opzione gluten free che possa includere tutti!
Noi non vediamo l’ora di tornarci!
Da sapere!
- Il ristorante si trova in via Gustavo Fara, 29 (Zona Centrale).
- Il costo del menù è di 43 euro e comprende:
– Bortellina con un tagliere di coppa, pancetta, salame e mousse di gorgonzola;
– Bis di primi: tortelli ricotta e spinaci saltati burro e salvia e pisarei e faso (gnocchetti di pane con fagioli e pomodoro);
– Bortellina con nutella;
– Calice di vino e coperto.