Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the aruba-hispeed-cache domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.glutinando.eu/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailpoet domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.glutinando.eu/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the ultimate-member domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.glutinando.eu/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the jetpack domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.glutinando.eu/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.glutinando.eu/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-migration domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.glutinando.eu/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio soledad è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /web/htdocs/www.glutinando.eu/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Crostatine alla marmellata - Glutinando
Home > Crostatine alla marmellata

Crostatine alla marmellata

da Glutinando
crostatine con marmellata

Questo articolo l’ha scritto: DANIELA CRISTINA 


 

Chi di voi non ha mai portato a scuola la crostatina per merenda? Oggi vi proponiamo la versione home made da gustare con tutta la famiglia. Buon Appetito!

 

Qual è l’origine della crostata?

La crostata è un dolce italiano che ha origini antiche e tradizionali. La sua origine può essere fatta risalire alla cucina italiana del Medioevo.

La parola “crostata” deriva dal termine latino “crusta“, che significa crosta o guscio. Inizialmente, la crostata era semplicemente una pasta dolce a base di farina, zucchero e burro, che veniva utilizzata per avvolgere e proteggere il ripieno. Nel corso del tempo, sono state sviluppate diverse varianti regionali e ripieni per la crostata.

Nel Nord Italia, la crostata tradizionale è spesso preparata con una base di pasta frolla e un ripieno di marmellata di frutta. Le marmellate più comuni utilizzate sono quelle di albicocche, ciliegie, fragole o amarene, ma si possono utilizzare anche altre varietà di frutta.

Nel Centro Italia, la crostata può essere preparata con una pasta frolla più semplice o una pasta sfoglia e viene spesso farcita con una crema pasticcera o una crema di ricotta, arricchita con vaniglia o scorza di limone.

Nel Sud Italia, è comune trovare la “crostata di ricotta”, che è una variante più rustica e ricca. La base è spesso realizzata con pasta frolla e il ripieno è preparato con ricotta, uova, zucchero e aromi come la vaniglia o la scorza d’arancia.

La crostata è un dolce molto versatile e può essere adattata a diversi gusti e stagioni. Oltre ai ripieni di frutta e crema, è possibile utilizzare anche cioccolato, noci, marmellate speciali o creme al caffè, solo per citarne alcuni.

Oggi la crostata è diffusa in tutta Italia e viene spesso preparata per occasioni speciali, feste o semplicemente per deliziarsi con un dolce tradizionale fatto in casa.

La crostata rappresenta una parte importante della cultura dolciaria italiana, con la sua pasta friabile e il ripieno goloso che la rendono un dolce apprezzato da grandi e piccini.

crostatine con marmellata

Crostatine alla marmellata

Persone: 12 Tempo Prep: Tempo Cottura:
Fattori Nutrizionali 200 Calorie 20 grams Grasso
Punteggio 5.0/5
( 1 Voti )

Ingredienti

Impasto per le crostatine:

  • 150 g fecola di patate senza glutine
  • 125 g farina di riso
  • 125 g farina caputo senza glutine
  • 120 g burro
  • 300 g zucchero
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino lievito vanigliato senza glutine

Preparazione

  1. Tirare fuori dal frigorifero il burro e farlo ammorbidire.
  2. In una terrina metteremo tutti i nostri ingredienti, le farine (fecola di patate, farina di riso e farina senza glutine) il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova e il cucchiaino di lievito vanigliato.
  3. Impastare il tutto velocemente in modo che l’impasto non si ammorbidisca troppo e metterlo per 20/30 minuti a riposare in frigorifero.
  4. Io non stendo l’impasto con il mattarello perché (con le farine senza glutine) è complicato, nonostante si riesca a stendere ma nel momento che si prende in mano si rompe o si incolla nuovamente; per cui consiglio di preparare una ciotolina con della farina senza glutine, dove ogni tanto bisogna infarinarsi le mani, e fare delle palline con l’impasto, metterlo direttamente nelle formine apposite e stenderlo direttamente dentro le stesse. Altrimenti una grossa palla per fare una crostata di grandezza normale.  
  5. Mettere la marmellata ed infine per fare le strisce ho preso un po’ di pasta avanzata e messe 2 per diagonale. 
  6. Spennelarle con l’albume rimasto.
  7. Infornare a 180°C per circa 15/20 minuti (non appena si dorano sono pronte) e lasciarle raffreddare.

Note

Si può usare qualsiasi marmellata, oppure mettere anche la crema pasticcera o la nutella.

Hai mai fatto questa Ricetta?
Faccelo sapere nei commenti e taggaci sui Social: Glutinando.

Iscriviti alla Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Fatti ispirare dalle ricette create direttamente dai nostri utenti. All'interno di Glutinando puoi trovare vari approfondimenti e curiosità sul mondo gluten-free

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

@Copyright 2023 – tutti i diritti riservati. GLUTINANDO un marchio di proprietà GDA Innovation P.IVA: 12330540969.