Questo articolo l’ha scritto: DANIELA CRISTINA
Chi di voi non ha mai portato a scuola la crostatina per merenda? Oggi vi proponiamo la versione home made da gustare con tutta la famiglia. Buon Appetito!
Qual è l’origine della crostata?
La crostata è un dolce italiano che ha origini antiche e tradizionali. La sua origine può essere fatta risalire alla cucina italiana del Medioevo.
La parola “crostata” deriva dal termine latino “crusta“, che significa crosta o guscio. Inizialmente, la crostata era semplicemente una pasta dolce a base di farina, zucchero e burro, che veniva utilizzata per avvolgere e proteggere il ripieno. Nel corso del tempo, sono state sviluppate diverse varianti regionali e ripieni per la crostata.
Nel Nord Italia, la crostata tradizionale è spesso preparata con una base di pasta frolla e un ripieno di marmellata di frutta. Le marmellate più comuni utilizzate sono quelle di albicocche, ciliegie, fragole o amarene, ma si possono utilizzare anche altre varietà di frutta.
Nel Centro Italia, la crostata può essere preparata con una pasta frolla più semplice o una pasta sfoglia e viene spesso farcita con una crema pasticcera o una crema di ricotta, arricchita con vaniglia o scorza di limone.
Nel Sud Italia, è comune trovare la “crostata di ricotta”, che è una variante più rustica e ricca. La base è spesso realizzata con pasta frolla e il ripieno è preparato con ricotta, uova, zucchero e aromi come la vaniglia o la scorza d’arancia.
La crostata è un dolce molto versatile e può essere adattata a diversi gusti e stagioni. Oltre ai ripieni di frutta e crema, è possibile utilizzare anche cioccolato, noci, marmellate speciali o creme al caffè, solo per citarne alcuni.
Oggi la crostata è diffusa in tutta Italia e viene spesso preparata per occasioni speciali, feste o semplicemente per deliziarsi con un dolce tradizionale fatto in casa.
La crostata rappresenta una parte importante della cultura dolciaria italiana, con la sua pasta friabile e il ripieno goloso che la rendono un dolce apprezzato da grandi e piccini.
Crostatine alla marmellata
Ingredienti
Impasto per le crostatine:
- 150 g fecola di patate senza glutine
- 125 g farina di riso
- 125 g farina caputo senza glutine
- 120 g burro
- 300 g zucchero
- 2 uova intere
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino lievito vanigliato senza glutine
Preparazione
- Tirare fuori dal frigorifero il burro e farlo ammorbidire.
- In una terrina metteremo tutti i nostri ingredienti, le farine (fecola di patate, farina di riso e farina senza glutine) il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova e il cucchiaino di lievito vanigliato.
- Impastare il tutto velocemente in modo che l’impasto non si ammorbidisca troppo e metterlo per 20/30 minuti a riposare in frigorifero.
- Io non stendo l’impasto con il mattarello perché (con le farine senza glutine) è complicato, nonostante si riesca a stendere ma nel momento che si prende in mano si rompe o si incolla nuovamente; per cui consiglio di preparare una ciotolina con della farina senza glutine, dove ogni tanto bisogna infarinarsi le mani, e fare delle palline con l’impasto, metterlo direttamente nelle formine apposite e stenderlo direttamente dentro le stesse. Altrimenti una grossa palla per fare una crostata di grandezza normale.
- Mettere la marmellata ed infine per fare le strisce ho preso un po’ di pasta avanzata e messe 2 per diagonale.
- Spennelarle con l’albume rimasto.
- Infornare a 180°C per circa 15/20 minuti (non appena si dorano sono pronte) e lasciarle raffreddare.
Note
Si può usare qualsiasi marmellata, oppure mettere anche la crema pasticcera o la nutella.