555
Questo articolo l’ha scritto: MORENA
Chi lo dice che i frutti di bosco non si possono utilizzare in un risotto? Questa ricetta è per far ricredere anche i più tradizionalisti. Buon Appetito!
Quanti e quali sono i frutti di bosco?
Ci sono numerose varietà di bacche nel mondo, ognuna con le sue caratteristiche e sapori distintivi. Ecco alcuni esempi delle diverse tipologie di bacche che esistono:
- Fragole: Le fragole sono bacche dolci, succose e di colore rosso brillante. Sono popolari in molte culture e sono spesso consumate fresche o utilizzate in dolci, gelati e marmellate.
- Mirtilli: I mirtilli sono piccole bacche blu o viola, dolci e ricche di antiossidanti. Sono spesso utilizzati in dolci, succhi di frutta e come topping per i cereali.
- Lamponi: I lamponi sono bacche rosse, dolci e leggermente acidule. Possono essere consumati freschi o utilizzati in dolci, gelati, salse e marmellate.
- More: Le more sono bacche scure e dolci che crescono su rovi. Possono essere consumate fresche o utilizzate in dolci, gelati, succhi di frutta e marmellate.
- Ribes: Ci sono diversi tipi di ribes, tra cui il ribes rosso e il ribes nero. Sono bacche acide e succose, spesso utilizzate per preparare marmellate, sciroppi e succhi di frutta.
- Cranberry: Le cranberry, o mirtilli rossi, sono bacche rosse o rosso scuro, leggermente aspre. Vengono spesso utilizzate nella preparazione di succhi di frutta, salse e come accompagnamento per piatti salati.
- Mora di rovo: Le more di rovo sono bacche dolci e succose che crescono sui rovi di more. Vengono consumate fresche o utilizzate in dolci, gelati, marmellate e succhi di frutta.
Questi sono solo alcuni esempi delle molte varietà di bacche presenti nel mondo. Ogni bacca ha il suo profilo di sapore unico e può essere utilizzata in diversi modi nella preparazione di piatti dolci e salati.
Risotto ai frutti di bosco
Persone: 4
Tempo Prep:
Tempo Cottura:
Fattori Nutrizionali
200 Calorie
20 grams Grasso
Punteggio 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
- 300 gr di riso carnaroli, o arborio o quello con cui siete abituati a fare il risotto
- 250 gr di frutti di bosco misti, ma senza fragole, più qualche frutto da congelare e usare come decorazione brinata
- Brodo vegetale quanto basta
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1.5 dl di prosecco
- 20 gr di burro per mantecare
Preparazione
- Si procede come per un normalissimo risotto, tostando il riso assieme allo scalogno con l'olio di oliva.
- Si sfuma con il prosecco e si inizia la cottura con il brodo.
- Con il primo mestolo di brodo, si aggiungono i frutti di bosco e poi si continua la cottura per venti minuti, ricordando che un buon risotto non deve essere asciutto ma all'onda.
- A fine cottura si manteca con il burro e si serve decorando con i piccoli frutti congelati che prenderanno un simpatico aspetto brinato una volta posati sul risotto.
Hai mai fatto questa Ricetta?
Faccelo sapere nei commenti e taggaci sui Social: Glutinando.