Home > Tartare di salmone

Tartare di salmone

da Glutinando
tartare di salmone

Questo articolo l’ha scritto: MORENA 


 

La tartare al salmone è il cibo preferito di molti amanti del pesce crudo. La versione della ricetta di oggi prevede l’unione del salmone affumicato selvatico e del salmone fresco.  Buon appetito!

 

Il tartare di salmone è un piatto a base di salmone crudo, tagliato a cubetti o tritato finemente, e condito con ingredienti freschi e aromi. Le origini di questo delizioso piatto possono essere fatte risalire alla cucina francese.

Il termine “tartare” deriva dal nome dei Tartari, una popolazione di guerrieri nomadi dell’Asia centrale. Nel passato, i Tartari erano noti per la loro abitudine di mangiare carne cruda, tagliandola a pezzi molto piccoli o macinandola, e condendola con spezie e aromi per renderla più gradevole al palato.

La preparazione del tartare di salmone si è sviluppata sulla base di questa pratica, e le prime versioni del piatto sono state servite nei ristoranti francesi verso la fine del XIX secolo. Il salmone è stato scelto come ingrediente principale perché offre un sapore delicato e una consistenza tenera, che si prestano bene al consumo crudo.

Il tartare di salmone ha guadagnato popolarità nel corso del tempo, sia in Francia che a livello internazionale, grazie alla sua freschezza, alla presentazione accattivante e alla combinazione di sapori. Oggi, il tartare di salmone è un piatto molto amato, spesso accompagnato da ingredienti come cipolla rossa, cetrioli, avocado, erbe aromatiche e una salsa a base di olio d’oliva, limone e spezie.

Vale la pena notare che, essendo a base di pesce crudo, il tartare di salmone richiede ingredienti di alta qualità e freschezza, oltre ad essere preparato con le giuste misure igieniche per garantire la sicurezza alimentare. Pertanto, è sempre consigliabile consumare il tartare di salmone in ristoranti affidabili o prepararlo in modo sicuro a casa, utilizzando pesce fresco da fonti attendibili.

tartare di salmone

Tartare di salmone

Persone: 1 Tempo Prep:
Fattori Nutrizionali 200 Calorie 20 grams Grasso
Punteggio 5.0/5
( 1 Voti )

Ingredienti

  • 100 gr di salmone affumicato selvatico
  • 100 gr di salmone fresco per sashimi (quindi abbattuto)
  • 1 cucchiaio di salsa Tamari
  • 1 cucchiaio olio allo zenzero
  • 1/2 cucchiaino di olio di sesamo
  • 1 ciuffo di erba cipollina affettata
  • Mezzo spicchio di aglio spremuto
  • Sesamo

Preparazione

  1. Tagliate il salmone finemente 
  2. Miscelate il tutto
  3. Lasciate riposare in frigo 2 ore.
Hai mai fatto questa Ricetta?
Faccelo sapere nei commenti e taggaci sui Social: Glutinando.

Iscriviti alla Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Fatti ispirare dalle ricette create direttamente dai nostri utenti. All'interno di Glutinando puoi trovare vari approfondimenti e curiosità sul mondo gluten-free

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

@Copyright 2023 – tutti i diritti riservati. GLUTINANDO un marchio di proprietà GDA Innovation P.IVA: 12330540969.